Tanto invocata, alla fine è arrivata: la pioggia che ha riportato i valori cumulati nell’anno allineati con la media, grazie ad un blando minimo di pressione in quota in spostamento da ovest verso est. Da domani tale minimo si colmerà parzialmente e si allontanerà verso le regioni meridionali, mentre la rimonta dell’anticlone subtropicale interesserà dapprima il Mediterraneo Occidentale e da sabato anche le nostre regioni, assicurando un fine settimana di tempo stabile, soleggiato e già piuttosto caldo.

Oggi, giovedì, ancora precipitazioni estese, anche sotto forma di rovesci, particolarmente nella Bassa. Dal pomeriggio prime timide schiarite, alternate a brevi rovesci o temporali.
Domattina ultimi isolati rovesci alternati a schiarite sempre più ampie già in mattinata. Pomeriggio da irregolarmente a poco nuvoloso in pianura, ma con rischio di isolati rovesci o temporali improvvisi. Addensamenti più estesi a ridosso dei rilievi, con possibilità di piovaschi. Deciso miglioramento in serata.

Sabato, poco nuvoloso in mattinata, annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane.

Domenica, decisamente sarà una giornata estiva, soleggiata e calda, salvo i “soliti” annuvolamenti pomeridiani sui rilievi.
Anche l’inizio della prossima settimana sarà di stampo prettamente estivo.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)