Da Parma a Bologna nel pomeriggio violenti temporali che hanno provocato allagamenti e disagi alla circolazione. La zona di Bologna e’ risultata la piu’ colpita, con circa 40 millimetri/ora di acqua, una quantita’ vicina ai livelli delle piogge tropicali.


Nel capoluogo emiliano ci sono stati in particolare allagamenti in sottopassi della tangenziale e dell’asse attrezzato. Molti gli interventi dei vigili del fuoco in citta’ e in provincia, soprattutto nella zona di Osteria Grande.


Precipitazioni molto abbondanti anche nella montagna modenese, tra Zocca e Pavullo, con 30-40 millimetri/ora. In molti casi all’acqua si e’ aggiunta la grandine.


L’ondata di maltempo, che ha colpito l’Emilia dalle 15.45 alle 17.30 circa, si e’ poi spostata verso est ma con minore intensita’. Secondo la Protezione Civile, il fenomeno dovrebbe essere in attenuazione anche se sono attese correnti fredde da nord est che preannunciano altre perturbazioni.


Giovedì piogge e maltempo dovrebbero comunque cessare: e’ invece attesa, in Emilia Romagna, una nuova ondata di calore – con temperature tra i 30
e i 32 gradi – tra venerdi e domenica. I benefici dell’acqua dunque, se ci saranno, saranno temporanei.