Un concerto dei Modena city ramblers per i detenuti della Casa circondariale di Sant’Anna in programma oggi, alle 17, all’interno del carcere. E’ questa l’ultima delle iniziative collaterali legate alla mostra “Spazio libero. Arte dai luoghi di reclusione” in corso nella chiesa di San Paolo a Modena e visitabile fino a domenica 17 giugno.


L’esposizione propone un percorso tra dipinti, stampe, installazioni e video realizzati dai detenuti delle case circondariali di Sant’Anna a Modena e di Rebibbia a Roma, della casa di reclusione di Castelfranco Emilia e dell’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere. L’obiettivo dell’iniziativa e degli eventi che l’hanno accompagnata – dal convegno sull’arte in carcere come strumento di riabilitazione al concerto – è creare attenzione sulla qualità della vita in carcere e dare risalto all’impegno di specialisti e volontari che operano all’interno degli istituti.

La mostra “Spazio libero” è visitabile dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con la Galleria civica, il Gruppo carcere-città, la Casa circondariale “Sant’Anna” di Modena e la cooperativa Made in jail di Roma.