A Palazzo Magnani di Reggio Emilia, per la prima volta sarà in mostra un’ampia selezione di
250 opere (tra dipinti, sculture, disegni) di Picasso, Beckmann Kandinskij, Rodin, Modigliani, Cezanne, Renoir, Lautrec, provenienti dalla collezione dei coniugi Charlott e Tistou Kerstan.


L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani e promossa dalla Provincia di Reggio Emilia con il contributo di Fondazione Pietro Manodori e Ccpl, si terrà dall’ 8 luglio al 9 settembre.

I capisaldi della collezione sono una raccolta di incisioni e di litografie di Picasso (circa sessanta fogli, compresa l’incisione d’esordio dell’artista spagnolo, ‘Le repas frugal’, 1904) e di Max Beckmann (circa ottanta incisioni, tra cui la
serie dei più famosi autoritratti). Nel percorso espositivo ci sono anche tre acquerelli erotici di Auguste Rodin e venticinque sculture, tra cui quelle di Modigliani (1908) e Renoir (1916).

Per la grafica, ci sono fogli di Kandinskij, Klee, Cezanne (la celebre litografia acquarellata Les Baigneurs, 1896-97), Toulouse-Lautrec, Matisse (1924-1950).

Le opere in mostra sono riprodotte nel catalogo Skira, con testi del curatore, di Tistou Kerstan e di Franz Armin Morat.

Per informazioni sugli orari, Palazzo Magnani.