Si apre lunedì 25 giugno il ciclo di incontri Atelier in visita, che per quattro serate conduce il pubblico alla scoperta degli studi di alcuni dei più importanti artisti del territorio. In autobus, accompagnati da Marinella Paderni – la critica d’arte che introduce alla poetica degli artisti – si raggiungono gli atelier degli artisti. Qui è possibile, fra le opere in corso di realizzazione, fare domande agli artisti e conoscerne da vicino le loro modalità di lavoro e di ricerca.

Lunedì 25 giugno il primo appuntamento è con il pittore Daniele Vezzani nel suo studio di Novellara. Seguiranno le visite agli studi di Angelo Davoli a Reggio (lunedì 9 luglio), Franco Guerzoni a Modena (lunedì 16 luglio), Augusto e Armando Giuffredi a Montecchio (lunedì 23 luglio).

Daniele Vezzani, pittore, lavora per grandi cicli. Nella sua abitazione-studio sarà possibile osservare i lavori appartenenti alle diverse fasi della sua ricerca pittorica.
Attualmente è in corso a Roma una mostra personale di Daniele Vezzani, presso la Galleria Romberg Arte Contemporanea, che presenta dodici opere pittoriche il cui tema si concentra su coppie di personaggi, un uomo e una donna, “bloccate” sul bagnasciuga ed intente ad osservarsi reciprocamente, lei spogliata dei suoi abiti mentre lui indossa vestiti eleganti, in un alternarsi di tensioni sospese, giocate nell’essenzialità di gesti e movimenti.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Til e il contributo di Ccpl. Partecipazione su prenotazione allo 0522 456477, al costo di 5 euro. Ritrovo presso il Palazzo di San Francesco (via Spallanzani 1) alle ore 20.30.