L’approvazione da parte della Giunta della Regione Emilia Romagna della deliberazione riguardante i “requisiti e gli standard strutturali” relativi alla classificazione delle aziende alberghiere, completa la normativa regionale del settore e ad avviso di Confesercenti Emilia Romagna potrà consentire un ulteriore salto di qualità alle imprese ricettive dell’Emilia Romagna.

Regione che, tra l’altro, secondo un’indagine DOXA del 2006, è la prima meta che gli italiani consiglierebbero per qualità degli alberghi, oltre che per convenienza economica, ospitalità e accoglienza.



L’attuale disciplina, che discende dalla L.R. 16/2004 sostituisce la Legge Regionale n.42 che è rimasta in vigore per più di 25 anni; si rendeva quindi necessario un adeguamento che tenesse conto dei cambiamenti della domanda turistica e dell’introduzione di nuove tipologie alberghiere e al contempo valorizzasse ulteriormente il patrimonio ricettivo già esistente.



Tra le novità principali, il nuovo sistema di attribuzione delle stelle e la regolamentazione delle nuove tipologie alberghiere.



Ovviamente affinché tale normativa sia efficace e applicata in maniera uniforme sul territorio regionale, sarà opportuno in sede di successivo provvedimento, definire in maniera chiara le modalità e gli standard dei controlli sulla rispondenza della classificazione dichiarata.


Sarà inoltre opportuno svolgere tutte quelle azioni necessarie a favorire e sostenere l’adeguamento delle strutture esistenti ai nuovi requisiti.