In primavera le vendite di abbigliamento e calzature hanno confermato i risultati abbastanza soddisfacenti del marzo-giugno 2006. Mentre si stanno organizzando gli ultimi dettagli per l’avvio dei saldi estivi (a partire dal 7 luglio in provincia di Modena) che i commercianti auspicano possano consentire un recupero rispetto al trend negativo della stagione invernale, Fismo-Confesercenti (Federazione italiana del settore moda) fa un primo bilancio dell’attività dei mesi scorsi.

“Con l’arrivo della bella stagione – spiega il presidente provinciale di Fismo-Confesercenti, Silvano Panini – le vendite hanno cominciato a riprendere con moderazione, permettendo di chiudere con una tenuta sostanziale del settore in provincia di Modena rispetto allo stesso periodo del 2006. Questo però non è sufficiente per recuperare il duro colpo inferto ai negozianti dalla stagione invernale scorsa che ha fatto registrare temperature da record, molto al di sopra della media. Una situazione che ha disincentivato la gente ad acquistare capi invernali”.

Da un’indagine di Fismo-Confesercenti (Federazione italiana del settore moda) condotta nei giorni scorsi tra i propri associati del settore abbigliamento e calzature di Modena, infatti, nel periodo tra dicembre e marzo i negozi hanno registrato un calo delle vendite di prodotti di abbigliamento e calzature del 20 per cento con punte fino al 30 per cento. A poco sono servite le vendite promozionali e il periodo dei saldi invernali che oltre a non consentire di recuperare il calo delle vendite della stagione, ha fatto segnare un’ulteriore flessione delle vendite (quantificabile intorno al 10 per cento) rispetto ai saldi invernali dell’anno precedente.

“A giudicare dalle segnalazioni che abbiamo avuto dai nostri associati – continua Panini – hanno mantenuto il trend dell’anno passato e in qualche caso hanno segnato un aumento di vendite quasi esclusivamente quelle imprese che hanno saputo garantire una qualità alta dei propri prodotti. Allo stesso tempo si possono ritenere soddisfatti quei commercianti che sono stati in grado di rinnovare in maniera abbastanza frequente la propria merce. Dobbiamo evidenziare però che, a seguito di un generalizzato calo del potere di acquisto, il cliente cerca sempre più capi d’abbigliamento e calzature a un prezzo e una qualità medio bassa”.

Se i commercianti sono cauti nelle previsioni per la stagione estiva 2007, Fismo-Confesecenti è pronta ad inaugurare anche per quest’anno la campagna di informazione in vista dei saldi estivi che debutteranno il 7 luglio. L’iniziativa “Saldo amico” – che verrà presentata nei dettagli nei prossimi giorni – è volta ad aiutare la categoria ed i consumatori ad orientarsi con maggiore sicurezza sulle vendite di fine stagione. “Saldo amico” prevede, infatti, un codice di comportamento al quale i negozianti possono aderire, impegnandosi a seguire le regole stabilite.