Circa 250 opere tra grafiche, dipinti, sculture, disegni e acquerelli di alcuni dei maggiori artisti del Novecento, da Picasso a Beckmann, da Kandinskij a Modigliani, da Cezanne a Renoir. E’ il viaggio che Palazzo Magnani di Reggio Emilia propone all’interno della raffinata collezione dei coniugi Kerstan. L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani e per la prima volta in Italia, restera’ aperta fino al 30 settembre.


Se i capisaldi sono una raccolta di incisioni e litografie di Pablo Picasso e di Max Beckmann (circa 70 pezzi per ciascun artista), non mancano i pezzi unici. Tra le opere pittoriche, figurano un grande dipinto su carta di Max Beckmann e una serie di importanti lavori dell’espressionismo tedesco. Ci sono opere di Marianne von Werefkin e di Emil Nolde, acquerelli di Otto Muller e di Ernst Ludwig Kirchner, di Willi Baumeister e di Auguste Rodin.


La collezione Kerstan comprende anche importanti sculture: a Palazzo Magnani ne verranno presentate 25, tra cui quelle di Amedeo Modigliani e di Pierre Auguste Renoir. Vasta anche la selezione della grafica, con Otto Dix, Kandinskij, Paul Klee, Paul Cezanne, Henry Matisse, Henry de Toulouse-Lautrec.

Durante il periodo estivo la mostra restera’ aperta fino alle 23 il giovedi’, venerdi’ e sabato. Orari: 10-13, 16-20. Lunedi’ chiuso. Biglietto: 7 euro (intero).
Info: 0522/454437 o www.palazzomagnani.it