Temperature ben al di sopra delle medie anche per il weekend appena trascorso: con la giornata di ieri infatti sono ben otto i giorni consecutivi in cui si sono superati i 34 °C! Le previsioni per le prossime ore lasciano però spazio a qualche timida speranza di refrigerio: infatti una saccatura in transito da ovest verso est sull’Europa centro-settentrionale lambisce le nostre regioni tra oggi (lunedì 23) e domani.

Gli effetti non saranno probabilmente molto intensi: remota la possibilità di temporali, più realistici temporanei annuvolamenti in rapido dissolvimento già nel corso della giornata di domani. Tuttavia il fenomeno allenterà la morsa dell’ondata di calore, anche se il calo termico non sarà maggiore di 4-5 °C e il caldo sembra in rimonta già da venerdì.

Oggi (lunedì 23) giornata parzialmente velata per la presenza di nuvolosità alta stratificata, in intensificazione nelle ore del tardo pomeriggio e della serata.
Le nubi persisteranno nella mattinata di domani, ma già nelle ore pomeridiane saranno in dissolvimento.
Mercoledì cieli sereni o poco nuvolosi, giornata con caldo moderato, tutto sommato sopportabile.

Giovedì tempo buono, cielo sereno; le temperature, apparentemente più fresche e senz’altro più sopportabili dei giorni scorsi, saranno comunque superiori alla media.
Da venerdì e soprattutto nel fine settimana soleggiato e probabile nuovo aumento delle temperature a livelli oltremodo elevati.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)