Riflettere attraverso l’arte sul rapporto e il ruolo dell’energia alternativa nell’ottica dello sviluppo imprenditoriale ma anche per la salvaguardia del paesaggio. Si tratta di 19 artisti che partecipano a “Contro e Vento 2007”, la mostra collettiva che, dopo il palazzo Ducale di Castelnovo ne’ Monti, sarà dal 28 luglio presso la centrale Enel di Ligonchio.


La mostra d’arte contemporanea promossa da Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Sphera Energy Group, Comune di Ligonchio, Comune di Castelnovo ne’ Monti, Provincia di Reggio Emilia, Enel, vede quest’anno anche la partecipazione delle imprese Kleos e Elektra.
Ci troveremo davanti ad opere di indubbia fama: Alfonso Bonavita, Iler Melioli, Pietro Mussini, Giordano Montorsi, Pietro Iori, Angelo Davoli, Jacopo Cascella, Joe Tilson,Vettor Pisani, Giacomo Costa, Claudio Costa, Piero Gilardi, Alessandro Lupi, Wal, Aldo Spoldi, Andrea Chiesi, Simone Pellegrini, Vincenzo De Simone, Matteo Basilè. Tra arte ed energia: la mostra infatti presenta un doppio messaggio, quello oggettivo – intrinseco della bellezza dell’arte, cui si accompagna il valore aggiunto della sostenibilità ambientale.

La mostra itinerante continuerà in un vero e proprio tour che toccherà diverse località in cui il dibattito sul rapporto tra ambiente ed energia sarà determinante per lo sviluppo del territorio: Corniglio di Parma, il “Parco dell’Orecchiella” a San Romano di Garfagnana (Lucca) Licciana Nardi (Massa Carrara), queste saranno soltanto alcune delle tappe di Contro e Vento.
Nei giorni venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio “Contro e Vento” proporrà un’installazione-laboratorio a Felina nell’ambito del festival Città Slow: il pubblico potrà visitare uno stand espositivo dedicato all’arte e alle energie pulite, con una particolare attenzione sul connubio tra ambiente, paesaggio e sviluppo sostenibile; un laboratorio nato per illustrare le potenzialità delle fonti energetiche rinnovabili, un’esposizione tecnologica delle aziende del territorio che offriranno al pubblico dimostrazioni pratiche sulla possibilità di utilizzare fonti rinnovabili in appennino.
Il 28 luglio si potrà assistere alla dimostrazione di auto-costruzione di pannelli solari termici, gli interessati potranno iscriversi al corso per costruire il proprio pannello con le proprie mani.

Il 29 luglio sarà protagonista il forno solare realizzato dall’Istituto Comprensivo di Casina che offrirà pane e altre delizie cotte con l’energia del sole.

Lo spazio espositivo è realizzato in collaborazione con Mag6, Proloco Felina, Sphera energy Group, Kleos, Elektra. La mostra d’arte Contro e Vento sarà accompagnata da un catalogo edito dalla prestigiosa casa editrice Silvana.