Proseguono fino al 19 agosto, al Castello di Spezzano, le visite alle mostre “Ceramiche Universali” e “Corollario di Ceramiche”, ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, con ingresso gratuito, anche per visitare il Museo della Ceramica e i cicli pittorici cinquecenteschi del palazzo che un tempo fu rocca dei Pio.

Si può infine aggiungere al pomeriggio d’arte, una immersione nella natura della Riserva delle Salse di Nirano, per passeggiare nei diversi sentieri o raggiungere il centro di accoglienza a Ca’ Tassi.

“Ceramiche Universali” è il titolo della VI Biennale della Ceramica curata da Rolando Giovannini di Faenza: in questa edizione analizza le tendenze del design nelle ceramiche d’architettura, quelle che nel distretto di Sassuolo hanno la loro capitale mondiale e a Fiorano il cuore produttivo. E infatti l’obiettivo è “fare un censimento degli elementi di creatività e ricerca nel campo della progettazione delle piastrelle”.

Partecipano venti artisti e designer che rappresentano molto del firmato del territorio nonché dei trend del distretto o di poetica internazionale: Bros, Dario Brugioni, Mirco Denicolò, Elisa Diamanti, Claudio Govi, Diego Grandi, Mauro Ingrami, Enzo Manara, Enrico Manelli, Francesco Marchetti, Marco Morandi, Gianfranco Morini, Paola Navone, Orazio Giannone, Daniela Pirastru, Agostino Salsedo, Alessandra Stefani, Gian Luca Soddu, Mattia Vernocchi. I marchi sono Ceramica Artistica Due, Ceramica Artistica Il Monile, Ferro, Forme 2000, GammaDue, Gardenia Orchidea, Gruppo Ceramiche Gambarelli, Ker-Av, Laminam, Lea Ceramiche, Marazzi Group, Morandi Studio, Poligraph, Refin, Tosi Serigrafica, Viva Ceramiche.

Nella Galleria delle Battaglie sono invece esposte le ceramiche raku e le porcellane di Maria Concetta Bernardi e Veneria Richetti.