In questi giorni domina sull’Europa meridionale, almeno a bassa quota, un’entità meteorologica celeberrima e tipica delle nostre estati: l’anticiclone delle Azzorre, che mostrerà un lieve cedimento solo da domenica. Un’ampia e blanda saccatura ci sfiorerà lunedì. Non sono previste per i prossimi giorni memorabili ondate di calore, ma le temperature massime resteranno comunque ben al di sopra dei 30°C.

Oggi e domani giornate tipicamente estive piuttosto piacevoli perché non troppo afose (umidità anche inferiore al 30-35% nelle ore centrali): sereno in pianura, al più qualche nuvola sui rilievi.
Nelle ore notturne tra sabato e domenica possibili passaggi nuvolosi con addensamenti in prossimità del crinale appenninico; essi si dissolveranno già in mattinata, per cui la giornata di domenica si prospetta sostanzialmente serena o poco nuvolosa.

Lunedì mattina cielo generalmente poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi pomeridiano-serali più consistenti sui rilievi orientali dove potranno aversi isolati temporali.
Da martedì graduale attenuazione della nuvolosità e in giornata nuovamente cieli completamente sgombri da nubi.

(Fonte: Osseravtorio Geofisico Modena)