E’ allerta meteo della Protezione civile dell’Emilia-Romagna per 12 ore, a partire dalle 14 di oggi, per forte vento e mare mosso. L’attivazione della ‘fase di attenzione’ riguarda l’area di pianura e interessa in particolare le province di Ferrara, Bologna, Ravenna e Forli’.


Un fronte freddo in transito sull’arco alpino – sottolinea la Protezione civile – interessera’ anche l’Emilia-Romagna nel pomeriggio, con un rapido aumento dell’instabilita’ e forti venti di bora sul mare. Dal primo pomeriggio sono previsti temporali, localmente anche di forte intensita’, sull’alto Adriatico, in successivo spostamento verso le coste della regione e poi nelle zone interne, con un deciso rinforzo del vento. Forti correnti di bora, sul mare, potranno raggiungere anche 40 nodi, mentre nella fascia costiera si prevede un’ intensita’ media di 30 nodi, con raffiche massime intorno ai 45 nodi.

Il moto ondoso sara’ in rapido aumento, fino a molto mosso e agitato al largo, con altezza delle onde da 1,25 a 4 metri.

Nelle successive 48 ore la tendenza sara’ all’esaurimento.