È dello 0,2% l’aumento dei prezzi registrati a Modena nel mese di luglio 2007 rispetto a giugno. Scende così all’1,4% il tasso di inflazione tendenziale annuo, oltre un punto percentuale in meno rispetto al 2,6% fatto registrare un anno fa.

Lo rivelano i dati elaborati dal Servizio statistica del Comune di Modena su prodotti e servizi in vendita nel territorio comunale. L’incremento più significativo i è quello del capitolo “Trasporti”, che con un +1,1% risente sia dell’aumento di benzine, altri carburanti, trasporti aerei e marittimi, sia di quello del trasporto pubblico locale, cresciuto del 6,5% con gli aumenti tariffari di inizio luglio.

Aumenti più contenuti per i capitoli di spesa “Ricreazione, spettacolo e cultura” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”, che crescono rispettivamente dello 0,7 e 0, 8%, con componenti tipicamente stagionali nel dettaglio delle singole voci: +10% gli stabilimenti balneari, +8,1% i pacchetti vacanza, +27% i servizi di alloggio diversi dagli alberghi (dati rilevati a livello nazionale).

Lieve diminuzione per il capitolo di spesa “Prodotti alimentari e bevande analcoliche”, che fa segnare un -0,2%, nonostante alcuni aumenti nelle singole voci come il +1,6% del pane. In calo dello 0,4% anche “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” grazie alla diminuzione di spese condominiali (-0,6%), gas e combustibili liquidi (-1,6%).

Rimangono invece invariati rispetto a giugno i capitoli “Abbigliamento e calzature”, “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Istruzione”, “Altri beni e servizi”. I dati rilevati dall’Ufficio statistica del Comune di Modena vengono poi trasmessi all’Istat che li elabora insieme a quelli delle altre città campione.