Dichiarazione della Presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Anna Maria Artoni, sul tema dei rapporti Confindustria-Api.


“Leggo con grande attenzione le dichiarazioni di importanti esponenti dell’Api Regionale e di Modena che, in stretta coerenza con la volontà degli industriali di Modena e del loro presidente Fini, hanno espresso la volontà di rendere molto più forti le sinergie tra i nostri sistemi associativi attraverso nuove fusioni.
Sono convinta che oggi abbiamo una grande responsabilità comune: dare risposte sempre più efficaci ed efficienti alle imprese dei nostri territori, che stanno dimostrando una grande capacità di affrontare e vincere le difficili sfide dei mercati planetari. Sono sfide che hanno abbattuto le divisioni del passato tra imprese medie, piccole e grandi, tra aziende manifatturiere e di servizi. Oggi l’interesse comune a tutti gli imprenditori è costruire un ambiente più competitivo e più favorevole all’impresa e allo sviluppo del territorio. Per raggiungere questo obiettivo è necessario rinunciare alle vecchie divisioni per costruire una rappresentanza unica, più forte e più efficace.
In ogni caso, penso che ogni realtà associativa provinciale – partendo da questi obiettivi e da alcuni principi di base comuni – debba essere libera di individuare le soluzioni che meglio si adattano alle esigenze delle imprese che rappresenta, come accaduto a Bologna.
Da parte mia, farò di tutto perché l’interesse dell’impresa prevalga su ogni altra logica”.