Unipol Assicurazioni, ottenute le necessarie autorizzazioni di legge, ha perfezionato
in data odierna l’acquisizione da Banca Nazionale del Lavoro di una quota dell’1% del capitale sociale di BNL Vita, portando la partecipazione complessivamente detenuta in detta società al 51%.

L’acquisizione rientra all’interno del protocollo d’intesa concluso nel febbraio 2006, tra il Gruppo Unipol e il Gruppo BNP Paribas, in occasione della cessione delle azioni BNL a suo tempo detenute dal Gruppo Unipol.
L’operazione fa, inoltre, seguito agli accordi successivamente sottoscritti tra BNL e Unipol, che hanno portato alla definizione di un nuovo accordo di distribuzione in esclusiva di prodotti BNL Vita fino al 31 dicembre 2011 e di una nuova governance
della compagnia di bancassicurazione, con l’obbiettivo di accelerare ulteriormente il suo sviluppo commerciale, a beneficio degli azionisti, Unipol e BNL.
Il prezzo della transazione è pari a 5,886 milioni di euro ed è stato determinato dalla società Fox–Pitt, Kelton Ltd., appositamente incaricata dai due contraenti in qualità di esperto per la valutazione di BNL Vita.
BNL Vita commercializza i propri prodotti attraverso gli oltre 700 sportelli di BNL ed ha chiuso l’esercizio 2006 con un utile netto di 54,9 milioni di euro e premi lordi contabilizzati pari a 3.148 milioni di euro.
Con questa operazione, il Gruppo Unipol consolida la propria posizione nel business della bancassicurazione e procede nel perseguimento delle linee strategiche e degli obiettivi contenuti nel piano industriale 2006-2009 presentato al mercato in data 14 settembre 2006.