Anche quest’anno, per la gioia dei turisti e all’insegna della cultura, resteranno aperte a Ferragosto (10-12.30 15.30-19) le porte del Museo della Bilancia che ospita il “Muro solare” con la proiezione del proprio peso su Luna, Terra e Giove, in assoluto la sezione interattiva più visitata da chi sceglie il museo campogallianese come meta del giorno domenicale o festivo.


L’iniziativa, promossa da Libra 93 in collaborazione con la direzione dello stesso museo, prevede per il 15 agosto, tradizionale festa di metà estate, l’ingresso gratuito per tutti.
A disposizione di quanti approfitteranno dell’occasione il servizio di audioguide che permette una documentata e articolata visita guidata.

È il caso di comunicare che oltre al percorso storico sul mondo della bilancia, ricco di invitanti curiosità, alcune anche progettate per interagire con il pubblico, al museo si può vedere la prima parte della mostra di fotografie (di Alessandro Fornili) e sculture (di Emilio Anselmi Mitia) ‘Pesa sulle cose la luce’.
La seconda parte della mostra è visitabile nel poco distante Oratorio San Rocco, un contesto urbanistico di grande suggestione nella Piazza Castello del Borgo Medievale dove trova collocazione una originale scultura esterna dal titolo “Migrazioni”. Info: 059 527133.