A trenta anni di distanza dalla prima puntata di “Supergulp!”, trasmissione ideata da Guido De Maria e Giancarlo Governi, “Nick Carter” e soci tornano a vivere per il grande pubblico nell’ambito delle molteplici iniziative legate alla dodicesima edizione del premio letterario “Frignano”. Pievepelago ospita dal 18 al 26 agosto una mostra dedicata ai personaggi e agli autori di “Supergulp!”: a curarla sono Guido De Maria e Claudio Varetto, rispettivamente creatore della trasmissione e storico del fumetto, in collaborazione con l’associazione “Gulp Supergulp”.

“Supergulp! 30 anni di fumetto in Tv”, questo il nome della manifestazione che si snoda tra la Sala Espositiva di Via Cesare Costa e la Sala di Cultura della Biblioteca Comunale di Pievepelago, raccoglie i disegni originali, i rodovetri (gli acetati colorati utilizzati per le riprese) e i filmati della trasmissione che, con quartiere generale a Modena, andò in onda fino al 1981, raccogliendo altissimi indici di gradimento e consacrando il successo del fumetto come forma espressiva. La mostra propone diversi disegni di Bonvi, Silver e Clod, oltre alle animazioni di Bignardi e di CartonCine: autori che, sulle orme di Paul Campani – il “papà” di “Carosello” cui Modena tributa una personale al Foro Boario dal 1 settembre al 28 ottobre – hanno contribuito a creare la scuola del fumetto modenese. Tra i loro personaggi, “Nick Carter”, “Sturmtruppen” e “Lupo Alberto”, di cui saranno esposte le tavole originali.
Due gli appuntamenti da non mancare.
Oggi alle 18, l’inaugurazione della mostra con i curatori, il regista Guido De Maria e Claudio Varetto, storico del fumetto, pubblicitario e curatore del sito dedicato a “Nick Carter” (Nick Carter)
Mercoledì 22 agosto alle 18, invece, l’evento “Nick Carter Story”, che ripercorre la storia e i filmati del detective creato da Bonvi e De Maria, all’interno di un incontro cui parteciperanno Clod, che ne disegnò alcuni episodi, Mauro Mattioli, doppiatore del cattivo della storia “Stanislao Moulinsky” e Claudio Varetto.
La mostra, con ingresso gratuito, osserverà il seguente orario: nei giorni feriali, 10 – 12 e 17 – 19; nei festivi e prefestivi, 10 – 12, 17 – 19 e 21 – 22.30.