Da giovedì rimonterà da sudest l’anticiclone subtropicale in quota, mentre da ovest saremo raggiunti dall’anticiclone delle Azzorre. Dopo la rinfrescata di questi giorni (temperature tuttavia solo di poco sotto la media), dunque, l’estate riprenderà vigore, e potrebbe regalarci, si fa per dire, un week end soleggiato e con temperature decisamente alte.

Oggi rapido aumento della nuvolosità da ovest e dall’Appennino, con rovesci in arrivo; essi saranno tuttavia intermittenti in pianura per parziale protezione da parte dell’Appennino, e non risolveranno la siccità (negli ultimi 69 giorni appena 7 mm di pioggia, dei quali 3.1 ieri): più colpito l’Appennino ed il resto del Nord. Al pomeriggio cielo molto nuvoloso per nubi stratificate; eventuali schiarite potranno innescare qua e là la formazione di nubi temporalesche. Dalla serata parziale miglioramento.
Domani cielo inizialmente poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità durante il giorno e possibilità per qualche isolato rovescio, più probabile al pomeriggio nella Bassa. Rapido miglioramento alla sera.
Bello giovedì ed il week end, forse qualche nube venerdì.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)