Il cambiamento non viene da solo. Cinquant’anni di Arci a Modena: associazionismo cultura e solidarietà” è il titolo della mostra che s’inaugura domani, venerdì 31 agosto alle ore 18, alla Festa provinciale dell’Unità di Modena, nella spazio della ex Fornace.

La mostra è frutto di un imponente lavoro di ricerca e di presa di contatto per il recupero del materiale con decine di circoli, soci e privati cittadini; l’esposizione presenta manifesti, fotografie d’epoca, documenti storici scanditi in cinque diverse sezioni – una per decennio a partire dal 1945 ai giorni nostri. Promossa in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Carpi, la mostra è una delle iniziative più importanti promosse dal Comitato Provinciale di Modena per festeggiare i cinquanta anni di vita dell’associazione. Dopo la tappa modenese fino alla fine dell’anno e per tutto il 2008, la mostra potrà essere vista in circoli e sale civiche della provincia. Nello spazio della Festa dell’Unità si potrà anche visionare una sezione della mostra ideata per il cinquantesimo dell’Arci nazionale e presentata a Firenze nel maggio scorso.

Il materiale della mostra sarà proposto nel catalogo in distribuzione nello spazio di allestimento. Saranno presenti all’inaugurazione il sottosegretario al Ministero Beni e Attività culturali Elena Montecchi; Greta Barbolini, Presidente Arci Modena; Gian Fedele Ferrari, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi; Margherita Becchetti e Ilaria La Fata, Curatrici della Mostra; Giuliano Albarani, Presidente Istituto Storico di Modena; Stefano Bonaccini, Segretario Provinciale Ds Modena.