A Villalunga di Casalgrande, si celebrerà nei prossimi giorni la Natività della Beata Vergine Maria. Come è ormai consuetudine, ad un ricco programma di riti religiosi, si affiancheranno varie occasioni di intrattenimento. Fra queste, segnaliamo una iniziativa che ha coinvolto tanti abitanti del paese, alla ricerca di lontani ricordi.

Infatti è stata allestita una mostra fotografica che ha per titolo “100 anni di Villalunga in Foto”, presso le aule di catechesi. Partendo dal nutrito archivio fotografico di Ivan Ferrari, tante persone hanno messo a disposizione i loro album di immagini. Si sono recuperate 240 immagini, che stampate in grande formato, gettano uno sguardo sulla vita del paese, dall’ inizio del secolo scorso ai giorni nostri. Ne è risultato un racconto per immagini sulle persone, i luoghi, le attività del lavoro e la vita Religiosa, di sicuro interesse.

La comunità di Villalunga che conta circa 1600 persone, è costituita in parte da abitanti di recente immigrazione. Anche a loro si è voluto offrire un documento visivo che racconti un po’ del passato del paese. Negli anni recenti, a Villalunga, si è assistito ad un riassetto urbanistico piuttosto importante; anche di questo c’è un ampio resoconto nella mostra. La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 al 9 settembre, presso i locali della Parrocchia. In seguito tutte le fotografie andranno ad integrare l’ Archivio Parrocchiale, rimanendo a disposizione per future consultazioni.