Scatti d’autore all’Ospedale Bellaria, Azienda Usl di Bologna. Dal 17 settembre al 18 ottobre, il reparto di Oncologia Medica ospita la mostra fotografica di Adelia Daneri Piccinini dal titolo “Il fascino dell’immagine”. 90 scatti a tema: dall’infanzia in su; vite piccole; fiori…fiori; colori…colori; alberi come opere d’arte; lo sguardo si allarga; dal nostro patrimonio storico-artistico.

Nei suoi scatti Adelia Daneri Piccinini, che ha gia esposto nel 2003 e nel 2005 all’ospedale Bellaria altre sue opere fotografiche, mette in risalto l’uomo, la gioia di vivere, i colori e la bellezza della natura che ci circonda.

Adelia Daneri Piccinini, nata a Bengasi (Libia), nel 1939, ha cominciato ad occuparsi di fotografia dopo i 36 anni. Da alcuni anni ha iniziato a dedicarsi alla ceramica, con foggiature a mano e decorazione. In questo ambito ha partecipato ad “Arte & portici”, 2004 a Bologna e a diverse collettive ricordiamo: “Il fascino dell’immagine”,centro ricerche ENEA, Bologna, fotografia e ceramica 2007; “Forme e Colori”, Officina Vittorio, Castel San Pietro Terme (Bologna), Fotografie e ceramica, 2006.

L’iniziativa è espressione della concezione dell’ospedale come uno spazio sempre più attento alle esigenze non solo sanitarie delle persone ricoverate, nella consapevolezza che il processo di guarigione è influenzato, oltre che da cure efficaci, anche da un ambiente che favorisce lo stato generale di benessere psicofisico.