Anche quest’anno, il Comune di Reggio Emilia aderisce alla ‘Giornata del Contemporaneo’, un evento nazionale promosso da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e sostenuto dalla DARC – Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Giunto alla sua terza edizione, la Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà sabato 6 ottobre 2007, vedrà la partecipazione di oltre 500 organizzazioni culturali presenti su tutto il territorio nazionale che apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico, all’insegna della vitalità che contraddistingue la cultura visiva contemporanea.
In questo scenario, Reggio Emilia si pone con una vera e propria “vocazione alla contemporaneità” e con sempre maggiore convinzione intende caratterizzarsi nella cultura internazionale attraverso la committenza di importanti opere pubbliche d’arte e architettura, la promozione di eventi e spettacoli e la proposta di nuovi spazi laboratorio per la produzione di idee, scambi e confronti.
Dall’appuntamento con Fotografia Europea – un evento culturale che propone opere fotografiche commissionate e realizzate ad hoc da fotografi europei e che si è già affermato a livello nazionale – al progetto “Invito a: Luciano Fabro, Sol LeWitt, Eliseo Mattiacci, Robert Morris, Richard Serra”, opere d’arte permanenti situate in luoghi storici della città, per riqualificare il volto del tessuto urbano attraverso un dialogo permanente tra l’arte del nostro tempo e l’architettura; dalla realizzazione delle opere di Santiago Calatrava per l’Alta Velocità, al Festival di musica e arti performative REC, diretto da Daniele Abbado, al Centro Marco Gerra per la Fotografia e l’Arte Contemporanea, di prossima apertura.

Sabato 6 ottobre, gli assessorati comunali Cultura e Città Storica e i Musei Civici propongono una serie di iniziative dedicate al tema della “contemporaneità”.
Si comincia alle ore 18, a Palazzo Casotti, con l’intervento dell’antropologo e scrittore Marc Augè, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Franco Guerzoni Paesaggi in Polvere, a cura di Giulio Bizzarri. In corso fino al 4 novembre, la mostra a Palazzo Casotti presenta una trentina di opere realizzate dall’artista negli anni settanta, appartenenti ai cicli: affreschi, dentro l’immagine e archeologie. La mostra sarà visitabile da lunedì a sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 22.
In occasione dell’inaugurazione della mostra di Vincenzo de Simone Ritrattiluce – luce di ritratti, a cura di Enrico Crispoliti, alle ore 19 presso la Galleria Parmiggiani andrà in scena una performance con Remo Galli dal titolo Albert Einstein incontra Albert Einstein, mentre alle ore 21, all’Officina delle Arti, andrà in scena Il ritratto della vita e della morte, performance con gli attori del centro teatrale Mamimò, mentre il percorso della mostra sarà accompagnato dalla performance Omaggio a Meret Oppenheim. Visitabile fino all’11 novembre, la mostra offre un’ampia rassegna sull’attività di De Simone dagli anni sessanta, ed è ospitata in quattro sedi espositive: Galleria Parmiggiani (da martedì a venerdi 9-12 / domenica e festivi 10-13 16-19); Officina delle Arti (da venerdi a domenica 17-20); BonioniArte (da martedì a domenica 10-13 16-20, inaugurazione sabato 6 ottobre, ore 17); Magi900, a Pieve di Cento, Bologna, in via Rusticana 1 (da lunedì a sabato 10-18).
Sempre sabato 6 ottobre sarà possibile visitare le opere di “Invito a..”: presso la Biblioteca Panizzi (sala di pubblica lettura) Sol LeWitt, Whirls and twirls 1 (9-19); Robert Morris, Less than, presso i Chiostri di San Domenico (chiostro piccolo) ingresso dall’ istituto “A. Peri” (7.30-19) oppure dalla sala espositiva (10-12.30/15.30-19); Luciano Fabro, L’araba fenice, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (7-23) e, infine, presso la Fonderia in via della Costituzione 39, l’opera di Eliseo Mattiacci, Danza di astri e di stelle, visitabile senza limitazioni d’orario.

Come sempre, numerose anche le gallerie d’arte della città che hanno aderito alla “Giornata del Contemporaneo”, a testimonianza dell’importanza del ruolo dell’arte nello sviluppo culturale, sociale ed economico della nostra città: BonioniArte – Vincenzo De Simone “Ritrattidiluce – Luce di Ritratti”; Dispari&Dispari project – “Rotor a Reggio”; Galleria d’Arte 2000&novecento – “Segno, Colore, Forma”; Galleria d’Arte Metamorfosi – Angelo Picciatti e Giovanni Bonini “Suggestioni”; Galleria Il cavallino – Agostino Cancogni; Galleria Radium Artis – Giovanna Ambrogi “Astratto Fare”; Galleria Torno Subito. Tempo di Fotografia – Gianni Catellani “Come Spoon River”; Saletta Galaverni – grafica d’autore; Studio De’ Bonis – “Emozioni Contemporanee”; 8,75 vetrina – “Via Libera Giovani”; Galleria 13.