In quota sull’Italia è presente uno stretto promontorio dell’anticiclone subtropicale, responsabile delle temperature tardo estive di questi giorni. L’anticiclone è logorato ai fianchi da una depressione in avvicinamento dalla Spagna da un lato, e da una saccatura sull’Europa Orientale dall’altro. Domani la depressione in quota si approssimerà alla Corsica, congiungendosi con la saccatura, per poi allontanarsi da domenica verso sudest.

Ampie schiarite nella mattinata di oggi; dal pomeriggio-sera lento, graduale aumento della nuvolosità medio alta fino a cielo irregolarmente nuvoloso.

Domani: irregolarmente nuvoloso, con aumento della nuvolosità e prime precipitazioni sparse già in mattinata, anche sottoforma di rovesci o temporali, quindi più deboli ma a tratti diffuse specie in pianura. Dal tardo pomeriggio attenuazione dei fenomeni.

Domenica: residua nuvolosità al mattino, con precipitazioni verso la Romagna, schiarite sempre più ampie e passaggio a condizioni di cielo poco nuvoloso dalle ore centrali.

Lunedì: bello, con foschie e banchi di nebbia mattutini.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)