Sabato 13 ottobre alle ore 10.30 s’inaugura a Palazzo Allende, in Corso Garibaldi 59, a Reggio Emilia la mostra filatelica “Donne in filigrana. Tra Antifascismo e Resistenza nel mondo”, a cura del Circolo Filatelico Numismatico Reggiano “Città del Tricolore” e delle Poste di Reggio Emilia.

L’originale iniziativa, promossa dall’assessora alle Pari Opportunità della Provincia Loredana Dolci e dalle consigliere di parità di Reggio Emilia Natalia Maramotti e Donatella Ferrari, documenta, attraverso il francobollo, l’insostituibile contributo che le donne apportarono alla Resistenza e all’antifascismo, sottolineando alcune tappe fondamentali del cammino verso la realizzazione di pari opportunità tra uomini e donne. “Nell’anno europeo delle pari opportunità per tutti questa mostra – ha affermato l’assessora Dolci – si propone di mettere in luce il ruolo storico fondamentale, ma spesso sottaciuto, svolto dalle donne durante la seconda guerra mondiale e nella Resistenza e vuole essere inoltre una sollecitazione a valorizzare il genio femminile anche nell’iconografia filatelica”.

All’inaugurazione di domani, oltre alle consigliere di parità e all’assessora Dolci, saranno presenti: Patrizia Zagnoli, Direttrice delle Poste di Reggio Emilia, Franco Foroni del Cral Poste e le consigliere provinciali Paola Casali e Vera Romiti.
La mostra rimarrà aperta dal 13 ottobre al 17 novembre 2007 e sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.
Sabato 20 e 27 ottobre e sabato 3, 10 e 17 novembre si terrà inoltre una visita guidata a cura del Circolo Filatelico Numismatico “Città del Tricolore”.