Antonio Gramsci era nato ad Ales, in provincia di Cagliari, e la sua famiglia si era poi trasferita a Sòrgono in provincia di Nuoro. Anche quando, dopo aver frequentato il liceo a Cagliari, si trasferirà a Torino per gli studi universitari, continuerà ad avere contatti con altri immigrati della Sardegna e alla sua terra sarà sempre legato.

Nel 70° della sua morte, il Circolo Nuraghe di Fiorano Modenese (che ha sede proprio in Via Gramsci, a Villa Cuoghi e vuole valorizzare la cultura sarda), ha organizzato una serie di appuntamenti per ricordarne la figura e il pensiero.
Stamane alle 12, sarà inaugurata presso la sede del circolo la Mostra “Nino 7047”, “appunti su Antonio Gramsci 1937-2007”, pensata per diffondere la conoscenza di Antonio Gramsci, della sua vita e delle sue idee. La mostra è costituita da stampe di foto originali e un percorso semplice e interessante nella storia di Antonio Gramsci, con un taglio divulgativo. E’ una produzione Artevox realizzata in collaborazione l’Associazione Culturale Infoart.
Domenica 28 Ottobre, sempre presso la sede del circolo, alle ore 17.30, si svolgerà la una conferenza sulla “Attualità di Grasci” del Prof. Eugenio Orrù, Direttore dell’Istituto Gramsci della Sardegna. Il giorno successivo, alle ore 9, la conferenza sarà ripetuta all’ IPSIA Ferrari di Maranello.
Domenica 11 Novembre, presso la sede di Villa Cuoghi, alle ore 17.30, Gianluca Medas presenta: “Gramsci Giovane”. Alla fine dell’iniziativa ai presenti verrà offerto un rinfresco.
Per la gioia dei numerosissimi collezionisti, il Circolo annuncia inoltre l’edizione di una cartolina speciale con la grafica di Nani Tedeschi