L’alta pressione continua a prevalere, sia al suolo che in quota, garantendo tempo stabile. Tuttavia tra giovedì e venerdì sembra lambirci da nord-est una saccatura dalla quale nel fine settimana potrebbe isolarsi una goccia fredda in quota. E’ prematuro tuttavia dettagliarne i possibili effetti in fatto di perturbazioni, mentre appare piuttosto probabile l’ingresso di aria fredda già da venerdì accompagnata dall’isoterma 0°C a 850 hPa.

Oggi tempo stabile e cieli per lo più sgombri da nubi.

Domani inizialmente poco nuvoloso, al più qualche nube bassa o banco di nebbia nelle zone pianeggianti, quindi dissolvimento delle eventuali nubi basse e graduale aumento di quelle medio alte.
Giovedì cieli irregolarmente nuvolosi per nubi medio alte al mattino, cieli più sgombri al pomeriggio, quando tuttavia si avranno addensamenti in prossimità del crinale.

Qualche primo segnale di cambiamento potrebbe manifestarsi venerdì, col passaggio di alcuni corpi nuvolosi provenienti da nord-est, pur non profilandosi una giornata con variazioni significative.
Per il fine settimana si attende invece un aumento più consistente della nuvolosità e forse anche qualche precipitazione; si rimanda tuttavia al prossimo bollettino per valutazioni più precise.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)