Sabato 20 Ottobre ore 16,00 si inaugura a Casalgrande, presso le sala espositiva “Incon-tri” nel complesso del teatro-biblioteca del Comune, la mostra ‘Come eravamo: l’uomo, il fiume, la memoria‘. “Come eravamo” è una mostra fotografica itinerante che ripercorre la storia del rapporto fra l’uomo e il fiume Secchia ed è promossa dal Consorzio di Gestione Parco Fluviale del Secchia, con la collaborazione del Comune di Casalgrande, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Fondazione Manodori di Reggio Emilia. Parte del materiale è stato poi messo a disposizione dal Centro etnografico del Museo Civico di Carpi.


Questa rassegna fotografica rappresenta la conclusione di un percorso iniziato nel 1998 quando il Consorzio ha sentito l’esigenza di proporre un’iniziativa divulgativa di grande respiro, che permettesse di portare a conoscenza della cittadinanza non solo le caratteristiche floro-faunistiche dell’area protetta, ma anche quelle storico-antropologiche di un territorio che coinvolge diverse comunità.
Al centro della mostra vi è infatti il rapporto fra l’uomo e il fiume: “un rapporto – nelle parole del presidente del Parco Giuseppe Neroni – estremamente forte e variegato, caratteriz-zato da una convivenza con e nell’ambiente naturale, a volte assai ostile e furioso nel suo manifestarsi, partendo dalle esigenze primarie per il sostentamento vitale per giungere a quelle ludico/sportive, passando attraverso quelle legate al mondo economico/lavorativo. La fotografia è stata quindi scelta e ritenuta opportuno metodo comunicativo non solo per l’immediatezza con cui riesce a trasmettere un messaggio, ma anche perché, a discapito dei più moderni sistemi di comunicazione, è tuttora in grado di produrre emozioni sia per-sonali che collettive in modo discreto e senza necessitare di grandi dispendi energetici”.

Dalla mostra è stato pure tratto un libro, dal medesimo titolo dove, oltre alle foto, sono raccolte testimonianze, ricordi, dati relativi al rapporto fra l’uomo e il fiume”.
L’assessore all’ambiente del Comune di Casalgrande, Alberto Lodi, promotore dell’iniziativa che si protrarrà fino al 30 ottobre, ricorda come la mostra sia rivolta in particolare alle scuole quale strumento conoscitivo che permetta loro di intraprendere un eventuale percorso di ulteriore approfondimento storico e didattico.

Per informazioni: Consorzio di gestione Parco Fluviale del Secchia – 0522627902 e-mail, Ufficio Manifestazioni del Comune di Casalgrande.