Inaugura domani, sabato 27 ottobre, alle 16 e prosegue fino al 25 novembre la mostra “Tra Regola e Paradosso-Macchine per praticare la prospettiva nei trattati di Jacopo Barozzi (1507-1573) e Giulio Troili (1613-1685)”. L’iniziativa si svolgerà nella Rocca di Vignola (ingresso da via Muratori).

La mostra è a cura del Comune di Vignola e della Galleria d’Arte Ossimoro di Spilamberto, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con l’Associazione “Macchine Matematiche” di Modena, la Fondazione di Vignola e la Biblioteca Civica Poletti. Orari di apertura: sabato e domenica dalle 15 alle 19; mercoledì dalle 20.30 alle 23.

La cerimonia di inaugurazione partirà alle 16 con gli interventi dell’Assessore alla Cultura Romina Bretoni e del curatore della mostra Sergio Bianchi della Galleria Ossimoro di Spilamberto. Alle 18 concerto di arie liriche con gli studenti del CUBEC di Vignola a Palazzo Bonconpagni.

In novembre si svolgeranno anche tre conferenze per illustrare l’attività del Barozzi e del Troili. Gli ospiti delle iniziative saranno: il 7 novembre il Prof. Maria G. Bartolini Bussi (Università di Modena e Reggio Emilia) che parlerà di “Macchine per la prospettiva: dalla storia alla scuola” e il Prof. Marcello Pergola (Associazione Macchine Matematiche) che affronterà il tema “Prospettiva pratica: le macchine dei trattati di J. Barozzi e G. Troili”; il 14 novembre Prof. Achille Lodovisi che affronterà il tema “L’Occhio che vola- la formazione culturale e scientifica di Jacopo Barozzi”; il 21 novembre Graziella Martinelli Braglia (Storica dell’Arte) che parlerà de “Sulle orme del Vignola trattatista: Giulio Troili detto il trattatista”. Domenica 28 Ottobre, alle 17, “La città immaginaria”, laboratorio artistico con l’illustratrice Francesca Bazzurro a cura della Libreria Castello di Carta.
L’iniziativa ha il patrocinio di Provincia di Modena e Regione Emilia-Romagna. Si ringrazia per il contributo: Banca CRV, GEI e Gruppo Fabbri.