“La solidarietà sociale nell’ottica di genere nell’anno europeo delle pari opportunità” è il titolo di un convegno che si svolgerà sabato 1° dicembre nella sala del Consiglio Provinciale di Palazzo Allende (Corso Garibaldi, 59), dalle ore 9 alle 13, e che chiuderà un progetto realizzato a livello regionale, denominato “Intraprendere donne” e di cui l’assessorato alle Attività produttive insieme alle Consigliere di parità della Provincia sono partener attivi.

Il progetto è gestito da Ial Emilia Romagna (l’ente di formazione professionale della Cisl) ed è finanziato dal Fondo sociale europeo, dal ministero del Lavoro e dalla Regione.
Il progetto, iniziato nel gennario 2007, ha visto la partecipazione di oltre 40 donne – di fatto potenziali imprenditrici, individuate anche grazie alla collaborazione dei Centri per l’impiego della Provincia – ed è consistito in un ciclo di seminari volti alla formazione professionale. Nel corso del convegno verranno premiate, con un assegno di 5 mila euro a testa, quattro donne che verranno rimborsate per le prime spese sostenute in avvio di impresa, selezionate per avere presentato i migliori business plan.
Al convegno di sabato saranno presenti il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi; Dino Giovannini (docente dell’Università di Modena e Reggio), Antonio Tencati (docente dell’Università Bocconi); Donatella Ferrari (Consigliera di parità della Provincia); la presidente di Cna-Impresa donna Tiziana Elgari e Cristina Carbognani di Api.