Sabato prossimo 1 dicembre verrà inaugurata a Formigine presso la Sala Loggia in Piazza della Repubblica la mostra fotografica “Come Eravamo…l’uomo, il fiume, la memoria”. La mostra è stata curata, per conto dei Comuni soci, dal Consorzio di Gestione del Parco Fluviale del Secchia con il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Reggio Emilia e di Modena.


L’esposizione ripercorre, attraverso una serie di postazioni corredate da stupende fotografie recuperate in diversi archivi storici, quello che è stato nel corso dell’ultimo secolo il rapporto dell’uomo con il fiume, un elemento naturale importantissimo del territorio, luogo di lavoro, di svago, di condivisione dell’uomo con la natura.
“E una mostra di grande interesse per far riscoprire sotto l’aspetto culturale e storico quello che è stato per molto tempo il legame diretto dell’uomo con il fiume Secchia – afferma l’Assessore alle politiche Ambientali Paolo Fontana – legame la cui memoria è base fondamentale per riscoprire l’importanza del fiume non solo nell’ecosistema complessivo del territorio, ma anche come luogo da rivalorizzare nel diretto rapporto con l’uomo”.

La mostra sarà inaugurata alle ore 11 alla presenza del Presidente del Parco Fluviale del Secchia Giuseppe Neroni e dell’Assessore Paolo Fontana e rimarrà aperta fino al 16 dicembre. Ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre i giorni feriali saranno riservati alle visite guidate delle Scuole del Comune che saranno accompagnati nelle visite dal personale del Consorzio del Secchia per rendere la visita alla mostra più piacevole e con lo sguardo rivolto al futuro sostenibile da costruire assieme.

Per informazioni: tel. 0522627902 e-mail.