Un Giardino della memoria simile a quello che da anni è in funzione in uno dei parchi cittadini di Modena sarà allestito, domenica 2 dicembre, nel Palazzo di Re Enzo, nel centro di Bologna, dall’assessorato alla Salute del Comune di Modena.

Il Giardino della memoria è un percorso lungo il quale sono esposti pannelli che riportano esercizi per allenare la memoria: in questo modo, passeggiando, è possibile tenere allenati sia il fisico che la mente, un abbinamento indispensabile, secondo la letteratura scientifica, per rallentare il decadimento fisico e cognitivo e rimanere, quindi, il più a lungo possibile in salute. Il percorso nel palazzo di Re Enzo sarà predisposto nell’ambito all’iniziativa, promossa dal Comune di Bologna e dalla Rete Città Sane, “” che si svolge a Bologna sabato primo dicembre e domenica 2.
In particolare, alle ore 11 di domenica, l’assessore alle Politiche per la Salute di Modena, Simona Arletti, presenterà il Progetto di Comunità di Allenamento della Memoria di cui fa parte il Giardino della memoria.

Intanto, a Modena, stanno iniziando i lavori per la creazione di un nuovo Giardino della Memoria presso il Parco Divisioni Acqui, nella zona nord est della città (il primo percorso si trova nel Parco Amendola Sud). Il nuovo percorso sarà realizzato anche grazie al contributo dell’Accademia Militare di Modena e al riconoscimento economico assegnato dalla Rete Città Sane, attraverso l’Oscar della salute 2007, al progetto di Comunità di Allenamento della memoria. Il nuovo giardino, rivolto non solo agli anziani ma a tutta la popolazione, sarà terminato tra la fine del 2007 e l’inizio del nuovo anno.