Sono destinati al centro chirurgico e pediatrico di Emergency in Sierra Leone i proventi della vendita dei quadri di Anna Chiara Vaccari esposti da sabato 1 dicembre nel Palazzo della Provincia di Modena. Per la mostra, intitolata “Madri” e visitabile fino a sabato 5 gennaio 2008, la pittrice modenese si è ispirata alle attività svolte da Emergency in Iraq, Afghanistan, Sierra Leone, Cambogia e Sudan e ha realizzato una serie di opere, di cui molte di grandi dimensioni, che ritraggono volti femminili, fiori e animali.


“Madri” sarà inaugurata sabato 1 dicembre, alle ore 17. Interverranno Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura, e Giuseppe Villarusso, responsabile del coordinamento territoriale dei volontari di Emergency, che presenterà un filmato sul progetto dell’associazione in Sierra Leone.

La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Chiuso la domenica e i festivi. Nella giornata di sabato saranno presenti i volontari di Emergency di Modena con un banchetto informativo. Per informazioni sull’acquisto dei quadri, a offerta libera: e.mail.

«Ospitare questa mostra nel Palazzo della Provincia ci dà modo di sostenere le attività di Emergency – commenta l’assessore Grandi – ma anche di offrire ai modenesi l’occasione di acquistare un artistico regalo di Natale all’insegna della solidarietà».

Il centro medico-chirurgico e l’ambulatorio pediatrico di Emergency in Sierra Leone, il secondo paese più povero al mondo, si trovano a Goderich, sobborgo della capitale Freetown, operano dalla fine del 2001 e sono l’unica struttura nel paese che offre assistenza sanitaria gratuita. Il centro è composto da sei reparti di degenza, pronto soccorso, ambulatorio, banca del sangue, radiologia, due sale operatorie e un reparto di terapia intensiva. Ospita anche una sala giochi per bambini dove una maestra insegna loro a leggere e scrivere. E’ scuola di formazione professionale, riconosciuta dal Governo, per la formazione di infermieri addetti all’anestesia.