A Bologna nel mese di novembre 2007 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del +0,3% ed un tasso tendenziale del +2,1%, in aumento rispetto al mese precedente (dati provvisori). Nel mese di ottobre la variazione mensile era risultata del +0,4% ed il tasso tendenziale del +1,9% (dati definitivi).

Sintesi delle tendenze fondamentali
La variazione mensile dei prezzi (che misura gli aumenti rispetto al mese precedente) è pari al +0,3%.
In ripresa il tasso tendenziale (che rappresenta l’aumento dei prezzi rispetto al corrispondente mese dello scorso anno): +2,1%.

In aumento anche il tasso medio (che risulta dalla sintesi relativa a 24 mesi e misura quindi l’inflazione più strutturale): +1,8%.
Continuano le forti tensioni nel capitolo dell’alimentazione dove la variazione mensile registra, anche per questo mese, un +0,8% ed il tasso tendenziale sale dal +3,2% registrato lo scorso mese di ottobre al +3,7% di novembre.

Tra i rincari maggiori segnaliamo quelli di “Latte, formaggi e uova” e “Caffè, the e cacao” (+1,1% la variazione mensile per entrambi), “Pane e cereali” (+1%), “Carni”, “Frutta” e “Ortaggi” (tutti con una variazione mensile del +0,7%).
In sensibile aumento anche il capitolo dei trasporti (+0,6% la variazione mensile), trainato soprattutto dai rincari di tutti i carburanti (+2% la
variazione mensile delle benzine e +10,1% quella annua; +2,9% quella mensile degli altri carburanti e +10,3% quella annua), delle automobili e relativi pezzi di ricambio e dei servizi di manutenzione dei mezzi di trasporto.
Nel capitolo degli altri beni e servizi, terzo nella graduatoria delle variazioni mensili con un +0,5%, troviamo invece in aumento i servizi e i
prodotti per la cura e la bellezza della persona, l’oreficeria ed orologeria, gli articoli da viaggio e quelli personali, gli altri servizi
finanziari e i servizi funebri.

Calano invece i servizi ricettivi (-0,2% la variazione mensile), grazie soprattutto al calo degli alberghi e degli altri servizi di alloggio.