Il veloce transito di un’onda depressionaria nella giornata di ieri ha rimescolato l’aria, con venti anche tempestosi in Appennino, ma, per effetto barriera delle Alpi, ed in parte dell’Appennino stesso, non ha portato precipitazioni, se non in Alto Appennino grazie al muro di nubi che travalicava il crinale. Neve poca e solo sulle cime.

In queste ore l’anticiclone delle Azzorre sta rimontando verso l’Europa Centrale, assicurando tempo sostanzialmente stabile fino a venerdì, quando il flusso polare si abbasserà di latitudine fino a coinvolgere il Mediterraneo tra venerdì e sabato, con formazione di un minimo al suolo sull’Italia settentrionale ed il veloce transito di una stretta saccatura in quota da ovest.

Previsioni
Domani cielo limpido ed aria pulita, grazie al föhn. Transito di qualche nube medio alta.

Giovedì mattina nuvolosità irregolare in dissolvimento fino a cielo poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio-sera aumento delle nubi medio alte.

Venerdì graduale aumento della nuvolosità nel corso della giornata, con precipitazioni dal tardo pomeriggio-sera alla mattinata di sabato 8 dicembre. Nevicate dapprima solo sulle cime, quindi quota neve in ribasso nella nottata e sabato neve anche a quote medie. Gli apporti, comunque, al momento si stimano piuttosto deboli. Dal pomeriggio rapido miglioramento a partire dalla pianura.

Per domenica il tempo si annuncia discreto.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)