Le nubi sono la parte avanzata della perturbazione atlantica in arrivo all’interno di un’ampia saccatura in discesa dal nord Europa che ci coinvolgerà fino ad inizio della prossima settimana. Per questo pomeriggio è prevista una ciclogenesi sulla Liguria, in rapido spostamento verso est, tanto che domattina sarà già nel medio Adriatico. Seguirà il transito di un veloce promontorio d’intervallo, quindi analogamente potrebbe formarsi un altro minimo domenica pomeriggio. Da martedì da ovest sembra farsi largo l’anticiclone, anche se sarà probabilmente centrato sul nord Europa.

Dal pomeriggio di oggi intensificazione della nuvolosità con piovaschi a tutte le quote. Dalla nottata ancora deboli piogge e possibili locali rovesci; in Appennino quota neve in calo attorno a 1600 m circa.

Sabato mattina residue piogge, deboli nevicate oltre i 1400 m circa, un po’ meno in caso di rovesci, quindi ampio spazio alle schiarite a partire da ovest. Nel pomeriggio da poco ad irregolarmente nuvoloso, con nubi in aumento in nottata.

Domenica cielo molto nuvoloso con deboli precipitazioni sparse dalla tarda mattinata al pomeriggio più probabili in montagna, con neve oltre i 1000-1200 m. Miglioramento in serata.
Lunedì ancora irregolarmente nuvoloso, miglioramento più deciso da martedì.

(Fonte: Osservatorio geofisico Modena)