Ascom Bologna ed il Centro Studi Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia hanno sottoscritto una convenzione per l’attivazione di una procedura di certificazione dei contratti di lavoro a favore delle aziende associate interessate.

La certificazione, sopratutto per i contratti a progetto, è uno dei punti qualificanti del lavoro del professor Marco Biagi per limitare il contenzioso relativo alla qualificazione del rapporto di lavoro, dando certezza ad aziende e lavoratori sulla natura giuridica del rapporto di lavoro concordato: una sorta di “bollino blu” a garanzia della genuinità del contratto stipulato.

Da un anno a questa parte – ha sottolineato Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna – abbiamo assistito all’emanazione di un grande numero di provvedimenti in materia di lavoro, che di fatto ripropongono la centralità del rapporto di lavoro dipendente a tempo pieno e indeterminato a discapito di altri contratti di lavoro, come ad esempio proprio il contratto a progetto.
Questa situazione crea preoccupazione nelle aziende, soprattutto del Terziario e del Turismo, in quanto rischia di vanificare i progressi introdotti dalla legge Biagi in tema di flessibilità del lavoro.

Ascom Bologna, con la iniziativa sopra richiamata, ha voluto così dare una risposta alle legittime esigenze delle aziende.

La convenzione offre alla generalità delle aziende, anche di piccole dimensioni, la possibilità di certificare i propri contratti – anche a progetto – con una procedura semplice e dai costi contenuti.


L’istanza delle parti viene esaminata dalla Commissione, la quale effettua anche la loro audizione per verificare le concrete modalità di svolgimento del contratto.
Se il procedimento ha esito positivo, il contratto viene certificato e la certificazione ottenuta, valida tra le parti, diviene soprattutto opponibile ai terzi (compresi INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate ); gli effetti della certificazione possono poi essere annullati solo nel caso in cui il rapporto di lavoro si svolga sulla base di una attuazione diversa da quello certificata.