Sarà inaugurata sabato 15 dicembre alle 16,00, presso la sala espositiva del laboratorio didattico di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 a Modena la mostra dei laboratori ‘Immagini di un viaggio epico’ ed ‘Espressività e Tecnologia’, incentrati rispettivamente sulle mostre Mimmo Paladino per Modena e Lewis Baltz. 89-91 Sites of Technology, organizzate e prodotte dalla Galleria Civica di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.


I ragazzi autori dei lavori esposti saranno accolti dalla Direttrice della Galleria Civica di Modena Angela Vettese che condurrà nell’occasione un incontro pubblico.
Realizzata nell’ambito del progetto Under 18, promosso dalla Galleria Civica di Modena e curato e condotto da Sonia Fabbrocino, l’iniziativa si rivolge ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori invitati a partecipare a percorsi didattico-espressivi attraverso l’arte contemporanea.
Ogni esposizione diventa occasione per riflettere su tematiche attuali che hanno origine dal lavoro degli artisti presenti in mostra. L’attività si propone di avvicinare i ragazzi ai diversi linguaggi artistici contemporanei, attraverso un processo creativo ed esperienziale che tiene conto del pensiero emotivo, relazionale e rappresentativo, che diviene al tempo stesso autobiografico e riflessivo.

Tema centrale e ispiratore del lavoro sulle opere di Mimmo Paladino il viaggio epico, inteso come proiezione del proprio “sapere” sia sul piano dell’esperienza personale che su quello della conoscenza condivisa: un percorso nel quale ognuno ritrova se stesso e si riconosce negli altri combinando immagini e parole. La mostra propone il lavoro svolto dai ragazzi che hanno ricreato, attraverso immagini, racconti e un video-documento delle loro performances una narrazione congiunta tra espressione artistica e storia personale.
Hanno partecipato al laboratorio su Mimmo Paladino le classi 2^ E Scuola Media Paoli , 1^ D Istituto Venturi, 3^ D Liceo Classico L.A. Muratori, a quello su Lewis Baltz la classe 3^ B Istituto Corni Lipsia – sezione meccanica.

La mostra è aperta fino al prossimo 6 gennaio dal martedì al venerdì dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 10,30 alle 18,00. Lunedì chiuso. Ingresso gratuito. Il 25, 26 dicembre 2007 e il 1 gennaio 2008 apertura dalle 15,00 alle 18,00.