Un’ondata di forte protesta e cordoglio per la sconvolgente strage sul lavoro della Thyssenkrupp di Torino scuote l’Emilia Romagna e si manifesta con varie forme di mobilitazione, messe in atto in tutti i territori dai lavoratori metalmeccanici e da Cgil, Cisl, Uil.

Nella protesta si allargano e si intrecciano le iniziative articolate già decise nei territori da Fim, Fiom, Uilm a sostegno del rinnovo del contratto e le indicazioni nazionali di Cgil, Cisl, Uil per effettuare tre giorni di lutto e dieci minuti di fermata dal lavoro in concomitanza con i funerali delle vittime di Torino, previsti per domani, ai quali parteciperanno delegazioni sindacali da tutta la regione.
Inoltre i sindacati metalmeccanici hanno proclamato venerdì 14 dicembre “giornata di mobilitazione nazionale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, con due ore di sciopero, mentre in questi giorni lavoratori e lavoratrici portano una fascia nera al braccio, in segno di lutto e solidarietà alle famiglie. Queste in sintesi le iniziative in Emilia Romagna.

Parma – Oltre un migliaio i partecipanti alla manifestazione di questa mattina, promossa nell’ambito dello sciopero provinciale di otto ore dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto, ma fortemente connotata dal cordoglio e dalla lotta per la sicurezza del lavoro. Il corteo ha sfilato da piazzale Santa Croce alla sede dell’Unione industriali parmensi, con la presenza, insieme ai metalmeccanici, di delegati Rsu delle altre categorie su invito di Cgil Cisl Uil territoriali. La questione sicurezza sul lavoro sarà al centro di una conferenza stampa unitaria venerdì 14 dicembre, ore 11.30, presso la Camera del Lavoro.

Forlì e Cesena – Anche a Forlì oggi 8 ore di sciopero dei metalmeccanici per il contratto e per la sicurezza, con oltre cinquecento persone alla manifestazione davanti alla Marcegaglia e un massiccio presidio alla Bonfiglioli. Pienamente riuscito lo sciopero. Intanto Cgil Cisl Uil di Forlì e Cesena hanno proclamato per venerdì 14 dicembre un’ora di sciopero per tutte le categorie (l’ultima della mattinata con assemblee), per il diritto a un lavoro sicuro per tutti.
Imola – Questa mattina oltre quattrocento lavoratori hanno partecipato alla manifestazione nell’ambito dello sciopero provinciale di otto ore dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto e per la sicurezza: il corteo, pieno di bandiere listate a lutto, ha sfilato da piazzale della Rocca a piazza Gramsci, con la presenza di delegati di altre categorie. Venerdì 14 dicembre, in concomitanza con lo sciopero di due ore dei metalmeccanici, Cgil Cisl Uil di Imola invitano tutte le altre categorie a una fermata simbolica di cinque minuti, alle 10 (o ultimi cinque minuti del turno di lavoro).
Reggio Emilia – Cgil, Cisl, Uil hanno deciso per venerdì 14 dicembre un’ora di sciopero provinciale di tutte le categorie (non regolamentate dalla legge 146 sul diritto di sciopero nei servizi essenziali) dalle 16,30 alle 17,30, organizzando per le 15,30 un presidio davanti alla sede della Provincia (corso Garibaldi 59); conferenza stampa unitaria giovedì ore 10,30 presso Camera del lavoro.
Bologna – Cgil Cisl Uil hanno organizzato per venerdì 14 dicembre, ore 11, un presidio davanti alla prefettura di Piazza Roosevelt contro le morti bianche, per la sicurezza nel lavoro: conferenza stampa unitaria giovedì ore 11 presso Camera del lavoro, per fare il punto della situazione nelle aziende bolognesi.
Modena – Venerdì 14 dicembre ore 11 presidio davanti alla prefettura dei delegati Rsu e Rls di tutti i settori pubblici e privati, durante il quale i segretari di Cgil Cisl Uil saranno ricevuti dal prefetto. Giovedì in occasione dei funerali delle vittime di Torino, fermata di dieci minuti in tutti i settori dalle ore 11.
Rimini – Venerdì 14 dicembre sciopero provinciale di otto ore dei metalmeccanici su contratto e sicurezza, ma già in questi giorni si svolgono assemblee e presidi, come questa mattina davanti ai cancelli della Gabbiani Marthos e Robopac, con la partecipazione dei lavoratori delle Fonderie Scm di Villa Verucchio. Inoltre è in corso un primo calendario di assemblee per la sicurezza sul lavoro anche per altre categorie: oggi fermata in Aeffe nel settore tessile abbigliamento e assemblee entro venerdì in Interfashion, Gilmar, Maria Elisa, Valleverde, Virginia; nel terziario in Fiera e Italia in Miniatura. Domani mezzi pubblici della provincia listati a lutto su richiesta dei sindacati dei trasporti.
Ravenna – “Non si può continuare a morire di lavoro – la sicurezza innanzitutto” – è la parola d’ordine con cui Fim, Fiom, Uilm ravennati invitano allo sciopero di due ore (le ultime due della giornata o del turno) venerdì 14 dicembre. Tra le iniziative si segnala la “assemblea in sciopero” per tutte le aziende metalmeccaniche della cantieristica Polimeri Europa, dalle 15 alle 16, presso la stessa azienda Polimeri Europa.
Ferrara – Tutti i luoghi di lavoro partecipano al lutto nella giornata dei funerali delle vittime di Torino, con due minuti di silenzio alle ore 12 di giovedì 13 dicembre, mentre Cgil Cisl Uil organizzano un presidio davanti alla prefettura ferrarese, alla stessa ora.