La Provincia di Reggio Emilia nella sua veste di Authority di coordinamento per la salute e la sicurezza sul lavoro, presieduta dall’assessore al Lavoro Gianluca Ferrari, ha convocato in via straordinaria venerdì 14 dicembre alle ore 15 il Comitato provinciale di concertazione per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

La riunione straordinaria si terrà nella sala del Consiglio provinciale alla presenza della Presidente della Provincia Sonia Masini e del vice prefetto di Reggio Adolfo Valente. Saranno inoltre presenti i componenti dell’Autorità provinciale (Provincia, Ausl, Dpl, Inail, Ispesl, Vigili del Fuoco), oltre ai componenti del Comitato in cui compaiono anche Inps, sindacati e associazioni datoriali.

La riunione straordinaria – che si colloca all’indomani della strage di Torino e in un contesto locale che presenta anch’esso elementi di gravità nonostante l’intensa attività di vigilanza e l’impegno costante delle istituzioni – dovrà in particolare fare un analisi della situazione reggiana nell’ambito della sicurezza dei luoghi di lavoro; valutare quanto è stato fatto finora – anche per ciò che riguarda gli impegni assunti con il Protocollo prefettizio sulla regolarità delle assunzioni e per la sicurezza nei cantieri – e quanto si può fare ancora perchè salute e sicurezza diventino binomio indissolubile accanto alla parola lavoro.

Alla riunione di venerdì farà seguito mercoledì 19 dicembre alle ore 9, sempre nella sala del Consiglio la riunione già programmata di Cles e Celi (i due organismi istituzionali contro il lavoro e nero e irregolare). In questo modo i temi della salute e sicurezza e della irregolarità del lavoro verranno affrontati in maniera integrata e globale.