Ondata di gelo in arrivo sull’Italia a partire dalla giornata di domani, venerdì 14 dicembre. Si tratta di una perturbazione di origine polare che porterà all’abbassamento delle temperature al di sotto della media stagionale, in particolare sulle regioni meridionali. E’ scattata l’allerta della protezione Civile che consiglia la massima attenzione per chi decide di mettersi in viaggio.

Alla luce del marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche per i prossimi giorni la Protezione civile consiglia a quanti hanno comunque in programma spostamenti nelle zone che saranno interessate dalle nevicate di informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire attraverso i normali canali dedicati. In particolare, telefonando al 1518 del Cciss – viaggiare informati, al numero verde 840 04 21 21 del Centro Multimediale della Società Autostrade, ascoltando Isoradio sulla rete autostradale e ”Onda Verde” in onda sulle reti radiofoniche Rai e pagina 640 del Televideo Rai.

Un primo calo delle temperature si registrerà già nella giornata di oggi e sulle regioni del medio e basso versante adriatico sono previste deboli nevicate sulle quote superiori ai 700 – 900 metri con venti forti e i mari molto mossi.
Nella giornata di venerdì le temperature si abbasseranno con gelate diffuse su tutta Italia. Si prevedono nevicate, anche in pianura, sulle regioni del medio e basso versante adriatico e sulle altre regioni del sud e sulla Sicilia. I venti si intensificheranno ed aumenterà anche il moto ondoso dei bacini centro-meridionali.

Anche per la giornata di sabato, 15 dicembre, le condizioni di marcata instabilità, le nevicate a quote basse continueranno ad interessare le regioni del medio e basso versante tirrenico, le altre regioni del meridione e la Sicilia, saranno ancora forti i venti e da molto mossi ad agitati i principali bacini del centro sud.

Da domenica si assisterà ad una attenuazione della fase perturbata anche se saranno ancora possibili nevicate a quote basse sulle regioni centro meridionali.

La Protezione Civile ha annunciato che seguirà l’evolversi della situazione anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito (Protezione Civile) dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.