Inaugura domani, sabato 22 dicembre, alle 18.30, presso i Cantieri Cantelli, in via Cantelli a Vignola, la mostra “Dodici Colpi”, mostra-happenig per celebrare la conclusione del primo ciclo del progetto Schiaffo Edizioni, collana di racconti illustrati spedibili.

Schiaffo Edizioni nasce dalla consolidata collaborazione tra il collettivo grafico MEAT e l’associazione LAVABO che, seguendo un percorso comune attraverso le arti visuali e la parola scritta, intuiscono le potenzialità espressive e creative del formato del racconto illustrato, proponendosi di lavorare in maniera veloce e originale sulle adiacenze tra queste entità lontane e contigue e basandosi sulla collaborazione e la condivisione delle capacità creative e delle competenze.
Schiaffo nasce da una linea fertile ma a lungo carsica nella cultura letteraria e visuale italiana. Quella del libro illustrato è stata una pratica diffusa nella letteratura alta e in quella popolare e anche oggi è importantissima in molti paesi europei e non.
“12 Colpi” è la cronaca completa di un anno di lavoro appassionato e autoprodotto con il contributo della Città di Vignola, e mette in mostra tutte le tavole originali realizzate per ogni singolo numero oltre a offrire momenti di confronto tra tutti i disegnatori e gli autori dei racconti.

Dopo l’inaugurazione, alle 20, Buffet equo solidale e alle 21.30 al Teatro Cantelli “SCHIAFFO PARTY”, con U-TURN dj’s set e concerto dei Zoe Lea.
Domenica 23 dicembre, alle 16.30, presso il Teatro Cantelli, appuntamento con “Schiaffeggiarsi”, incontro-tavola rotonda con autori, illustratori e organizzatori del progetto Schiaffo Edizioni 2007. Alle 18 concerto acustico con Antonio Tavoni (Angus Mc Og) e Gianluca Magnani (Flexus).

“Dodici Colpi- spiega l’Assessore alla Cultura Romina Bertoni- è una mostra importante, non solo per la qualità delle tavole esposte e per la particolarità dell’albo prodotto, ma perché testimonia la voglia e la determinazione della nostra Amministrazione di promuovere e valorizzare l’arte, la cultura e i giovani. Nata, infatti, dall’esperienza della Schiaffo Edizioni, la mostra che si terrà ai Cantieri Cantelli dal 22 Dicembre al 20 Gennaio 2008 è il risultato dell’ottimo lavoro svolto, insieme ad altri, dai ragazzi del Lavabo, Officine Artistiche Modenesi. Lavabo che ormai da anni sul territorio di Vignola, ma anche oltre la nostra città e la provincia stessa, rappresenta un laboratorio inesauribile di progettualità, creatività ed innovazione”.

Orari visita della mostra: sabato dalle 15 alle 19; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle19. 25 e 26 dicembre e 1 Gennaio 2008 dalle 15 alle19.
Per informazioni Ufficio Cultura tel. 059/777706.