Mostre e musei restano aperti a Modena, con ingresso gratuito, nei giorni di Natale e Santo Stefano. Ecco, in sintesi, un’agenda.


Musei civici. Il 25 dicembre dalle 15 alle 18 e il 26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ingresso gratuito ai Musei civici, in viale Vittorio Veneto. Il pubblico può visitare le collezioni comunali, composte dal Museo archeologico, che conserva le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio modenese, dalle Raccolte etnologiche, con oggetti della Nuova Guinea, del Perù precolombiano, dell’America del Sud, dell’Africa e dell’Asia, e dal Museo d’arte, che documenta le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’età moderna. Nelle sale del Museo civico d’arte si può ammirare anche la mostra “Dal bozzetto teatrale all’opera lirica”, dedicata a Koki Fregni, il maggiore scenografo modenese del ‘900, ideatore di 150 spettacoli di lirica, prosa e balletto e di marchi importanti per aziende del territorio. Nella sala d’arte sacra si può ammirare il piccolo Crocefisso in terracotta dello scultore modenese Antonio Begarelli, acquistato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena per il Museo. L’opera rappresenta una testimonianza originale dell’attività del grande protagonista della stagione rinascimentale della cultura figurativa padana. Nel Lapidario romano, infine, è esposta l’ara di Vetilia, il monumento funerario del I secolo d.C. ritrovato nel settembre scorso durante scavi in via Emilia est.
Presepe dell’800. In uno struggente scorcio della Bassa emiliana, immerso in una notte tersa e gelida, tra casolari e torri colombaie, una piccola folla di contadini si dirige verso le ampie arcate di un fienile. Proprio lì si trova il gruppo centrale con la Natività firmato e datato “Geminiano Pini 1829”. Il presepe ottocentesco donato al Museo civico di Modena nel 1990 da Innocenza Capitani Rosselli viene riproposto, nell’ormai storico allestimento dello scenografo Koki Fregni, nella chiesa del Voto, in via Emilia centro, e si può ammirare il 25 e il 26 dicembre dalle 16 alle 19 (ingresso gratuito).

Mondo calcio. Il 25 e il 26 dicembre dalle 15 alle 18 (orario gratuito) è aperta al Museo della Figurina (palazzo santa Margherita, corso Canalgrande) la mostra “Mondo calcio: campionati e campioni della storia del calcio in figurina”. Diciotto campionati del mondo, dodici campionati europei, due coppe d’Africa, due coppe America e cinque champions league: in attesa dei campionati europei 2008, che si svolgeranno in Svizzera e Austria, figurine, album e manifesti ufficiali dei campionati dagli anni Trenta fino ai successi italiani al Mondiale del 2006 permettono di ripercorrere le competizioni internazionali calcistiche e di vedere i volti dei campioni che hanno fatto sognare generazioni di tifosi.

Mimmo Paladino. A Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103, resta aperta il 25 e il 26 dicembre dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito) la mostra “Mimmo Paladino per Modena”, organizzata e prodotta dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Curata da Angela Vettese e concepita come un omaggio al sapere epico, la mostra presenta un insieme di opere inedite – fra sculture, installazioni, disegni e dipinti – realizzate appositamente per l’occasione. Tutto fa riferimento al passato, a partire dalla grande installazione – “Treno” – ospitata nella Sala Grande. Composta da una serie di sculture e oggetti in terracotta collocati all’interno di numerose gabbie di alluminio disposte lungo il pavimento, l’installazione si presenta come una sequenza di vagoni, un vero e proprio “treno” formato da celle che contengono tracce umane.
Franco Vaccari. Il 25 e il 26 dicembre dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito) si può visitare al Fotomuseo Giuseppe Panini, in via Giardini 160, e alla Palazzina dei Giardini, in corso Canalgrande, la mostra sull’artista modenese Franco Vaccari curata da Luca Panaro e da Roberta Russo, organizzata e prodotta dal Fotomuseo Giuseppe Panini, dalla Galleria civica e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. La retrospettiva presenta anche alcune importanti opere inedite, realizzate tra il 1955 al 1975, che prevedono la partecipazione dei visitatori e racconta il percorso di un artista curioso, poliedrico, fuori dalle strettoie dei movimenti di gruppo, che ha anticipato l’estetica relazionale dando attenzione all’interazione tra opera e pubblico.
Arte per ragazzi. Il 25 e il 26 dicembre dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito) si può visitare a Palazzo santa Margherita, in corso Canalgrande 103, la mostra dei laboratori didattico-espressivi “Immagini di un viaggio epico” dalle opere di Mimmo Paladino ed “Espressività a tecnologia” dalle opere di Lewis Baltz. Realizzata nell’ambito del progetto “Under 18”, promosso dalla Galleria civica e curato e condotto da Sonia Fabbrocino, l’iniziativa si rivolge ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, invitati a partecipare a percorsi didattico-espressivi attraverso l’arte contemporanea.