Settanta opere grafiche originali di Henri Matisse, uno dei più grandi maestri della pittura del ventesimo secolo: questa la proposta di Matisse illustratore, la mostra dedicata ai libri illustrati dell’artista francese e che ha inaugurato la sala espositiva della nuova Biblioteca multimediale Arturo Loria di Carpi.

Realizzata grazie al contributo di Blumarine la rassegna permette di ammirare uno degli aspetti meno noti dell’opera di Matisse, caposcuola del movimento dei “Fauves”, contributo francese alla nascita dell’Impressionismo nella sua variante solare e mediterranea. Grazie ai quattro preziosi libri d’artista messi a disposizione da Corrado Mingardi, noto collezionista di Parma e redattore delle schede di commento ai libri esposti, il percorso della mostra svelerà un’inconsueta indagine dell’arte grafica di Matisse approfondendo, in alternativa alla sua famosa pittura, diverse tecniche espressive, dalle incisioni alle acquetinte fino alla semplice matita bianca su cartoncino nero.


Ad aprire la mostra, curata dal critico Michele Tavola, è la purezza e la semplicità delle acqueforti realizzate per le “Poésies” di Stéphane Mallarmé, il primo libro illustrato di Matisse, seguite dalle raffinate stampe su linoleum che impreziosiscono “Pasiphaè” di Henry de Montherlant. Vero cuore di Matisse illustratore sono però i venti fogli tratti da “Jazz”, il capolavoro della maturità dell’artista. Realizzati con la tecnica dei papiers decoupés le illustrazioni colpiscono per i loro colori intensi e brillanti impressi con violenza sulla tela per tradurre l’indistruttibile gioia di vivere dell’eclettico artista. In mostra anche gli eleganti florilegi creati per ornare l’edizione dei “Poèmes” di Charles d’Orléans, una delle ultime opere di Matisse.


La mostra Matisse Illustratore rimane aperta al pubblico fino al 17 febbraio prossimo: la rassegna si potrà visitare dal martedì al sabato dalle ore 9 alle ore 20, il lunedì e la domenica solo dalle ore 15 alle ore 20. L’ingresso è gratuito. Chiusa il primo e il 6,7,8 gennaio.


Per ulteriori informazioni: www.bibliotecaloria.it