A Bologna nel mese di dicembre 2007 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del +0,3% ed un tasso tendenziale del +2,4%, in aumento rispetto al mese precedente (dati provvisori). Nel mese di novembre la variazione mensile era risultata del +0,3% ed il tasso tendenziale del +2,1% (dati definitivi).

A Bologna il tasso medio dell’indice dei prezzi al consumo per l’interacollettività, che risulta dalla sintesi relativa a 24 mesi e misura quindi l’inflazione di carattere più strutturale, rimane fermo al +1,8. Il 2007 si conclude dunque con un livello di inflazione che, pur in presenza di alcune significative tensioni in particolare nell’ultima parte dell’anno sui comparti alimentare ed energetico, risulta più basso di tre decimi di puntorispetto a quello del 2006 (+2,1%).
Questo l’andamento del tasso medio di inflazione a Bologna dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nel corrente mese per capitoli di spesa:
E’ il capitolo delle “Bevande alcoliche e tabacchi” (+3,5%) a registrare la variazione media più elevata, seguito da “Istruzione” (+3,4%).
Anche “Trasporti” (+2,6%), ”Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+2,5%), “Abbigliamento e calzature” e “Servizi ricettivi e di ristorazione”(entrambi al +2,3%), “Altri beni e servizi” e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (ambedue al +2,2%) mostrano un tasso medio superiore a quello dell’indice generale.
Al di sotto del dato generale il capitolo “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+1,7%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+1,5%) e “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0,2%).
Risulta infine di segno negativo il tasso medio del capitolo delle “Comunicazioni” (-8,8%).