Gli apicoltori modenesi hanno tempo fino alle ore 12 di venerdì 15 febbraio 2008 per fare domanda di contributi per il miglioramento della produzione e della commercializzazione del miele per l’anno apistico 2007-2008.

Le richieste devono essere inoltrate al servizio Agroambiente della Provincia di Modena dell’assessorato Agricoltura, via Rainusso 144 Modena (per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio Agroambiente, tel. 059 209796 o 209765). Per saperne di più visitare il sito internet Agrimodena da dove è anche possibile scaricare la modulistica.

I contributi serviranno per finanziare interventi di assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori alla lotta contro la varroasi (acaro che succhia l’emolinfa delle larve e delle pupe provocandone un forte deperimento e spesso la morte), alla razionalizzazione della transumanza, fino a provvedimenti a sostegno dei laboratori di analisi del miele.

Gli apiari modenesi, cioè le postazioni, sono oltre 300 per più di 10 mila alveari e una produzione di circa 180 mila chili di miele; il fatturato si aggira intorno al mezzo milione di euro. Gli apicoltori professionisti sono una trentina, quelli che detengono api a uso e consumo familiare sono all’incirca 300.