Passata l’ultima perturbazione si apre un periodo anticiclonico: l’anticiclone “Andreas” al suolo, di origine Mediterranea, e l’anticiclone subtropicale in quota garantiranno tempo soleggiato in montagna, via via più umido, almeno nelle ore notturne, in pianura. Al momento non si vedono grosse insidie per l’anticiclone; probabilmente martedì prossimo verrà scalfito dal passaggio, ma dopo sembra riprendere vigore a tempo indeterminato.

Oggi residua nuvolosità medio bassa stratificata in dissolvimento durante il giorno; permarranno, invece, nubi alte e sottili.
Durante la notte e prima mattina di domani possibili banchi di nebbia nella Bassa, ma rapidamente cielo poco nuvoloso per nubi alte di scarsa consistenza.

Domenica cielo sereno o poco nuvoloso, ma dalla serata probabile comparsa della nebbia.

Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso per nebbie sollevate e nubi basse in pianura, con diradamenti nelle ore più calde; poco nuvoloso in collina e media montagna, nuvoloso con muro di nubi (da sudovest) sul crinale e possibilità di pioviggini. Generale aumento della nuvolosità in serata, con nevischio sulle cime. Martedì nuvoloso con nevischio sulle cime, ma rapidamente cielo poco nuvoloso.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)