Mentre in pianura è pieno autunno, in montagna siamo in piena primavera. Due facce dello stesso anticiclone che, grazie anche alla componente subtropicale in quota, è responsabile del sensibile riscaldamento delle temperature in montagna. In pianura, invece, i leggeri moti discendenti della massa d’aria, indotti dall’anticiclone, favoriscono il ristagno di umidità (e smog), nonché di aria relativamente fredda. L’anticiclone non se ne andrà, si scanserà un pò domani e venerdì, per il veloce transito di due perturbazioni, ma immediatamente ritornerà su noi.

Oggi nebbie in pianura, in parziale sollevamento e dissolvimento durante le ore più calde. Cielo poco nuvoloso per nubi alte e sottili in collina e montagna, ma con nubi in aumento nel corso della giornata. Muro di nubi sul crinale in sconfinamento dalla Toscana, mare di nubi sopra la Pianura Padana; in serata cielo irregolarmente nuvoloso.
Domani mattina ancora nebbie fitte in pianura, ma in dissolvimento, quindi nuvoloso ovunque; crinale a tratti avvolto dalle nubi e possibili pioviggini. Rapido miglioramento dal pomeriggio.
Mercoledì e giovedì bel tempo ovunque, niente nebbie.
Venerdì nuvoloso, quindi nuovamente bel tempo.

(fonte Osservatorio Geofisico Modena)