“Non possiamo che salutare positivamente il finanziamento di un’opera che da diversi anni è al centro dei progetti delle amministrazioni cittadine – dichiara il Presidente di Confartigianato Emilia Romagna Giampaolo Palazzi – dopo tanti rinvii e cambi di progetto siamo soddisfatti che ci sia un punto fermo. Il fatto che venga finanziata la tratta che collega la Fiera alla Stazione è poi un valore aggiunto per la Fiera stessa chiamata ad affrontare con coraggio il futuro. Un mezzo di trasporto moderno e veloce che garantisca un migliore accesso ai padiglioni di via Michelino non può essere che positivo per Confartigianato, da sempre convinta che la mobilità sia uno dei temi su cui maggiormente occorre intervenire a Bologna e nel resto della regione”.

“Da questo punto di vista – prosegue Giampaolo Palazzi – è un periodo positivo in cui oltre al finanziamento del metrò abbiamo assistito anche all’apertura della terza corsia dinamica della A14 che ha decisamente decongestionato questa importante arteria. Ora, però, è il momento di spingere l’acceleratore sul passante Nord.
Tornando al metrò – conclude Giampaolo Palazzi – occorre comunque non abbassare la guardia e continuare a lavorare con serietà visto che i 120 milioni di euro si aggiungono ai 90 già assegnati in precedenza ma all’appello ne mancano ancora 95. Una sfida non facile per le istituzioni cui, come sempre, daremo il nostro sostegno”.