Minima di questa mattina 5.2°C, 4.5°C sopra i valori climatici. L’ultima debole perturbazione, che è comunque responsabile della formazione di un minimo di pressione sull’Italia settentrionale, si allontana verso sudest, mentre da ovest entra una figura anticiclonica che potrebbe diventare protagonista del tempo per tutta la settimana ed oltre.

Esso dapprima stazionerà e si rinforzerà sull’Europa centrale, quindi, verso il fine settimana, tenterà il congiungimento con l’anticiclone russo. Sembra tuttavia che esso faccia rientro sull’Europa prima che aria significativamente fredda raggiunga la nostra penisola.

Oggi molto nuvoloso – coperto per nubi medio basse che a tratti avvolgeranno i rilievi. Residue precipitazioni. Nel corso del pomeriggio si faranno largo le schiarite a partire dal settore occidentale, fino a cielo poco nuvoloso in serata, salvo possibili residue nubi basse sui rilievi.
Passaggi di nubi alte in nottata, ma già dal mattino di mercoledì cielo poco nuvoloso, con qualche addensamento sul crinale per svalicamento dai versanti toscani.
Giovedì bel tempo un po’ ovunque, addensamenti in alto Appennino e sottili velature. Qualche nebbia in Valpadana.

Venerdì cielo da poco ad irregolarmente nuvoloso per passaggi di nubi innocue.
Il fine settimana, al momento, si prospetta piuttosto soleggiato; scarsa probabilità di nebbie.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)